Giovanni Curatolo 2019-12-02T15:59:52+00:00

Traggo le mie origini da una famiglia di agricoltori di marsala dediti, sin dai lontani anni ‘60 ..., alla coltivazione vitivinicola, con cantina propria e poi anche con relativa struttura di imbottigliamento.
Le mie radici sono proprio quelle, e nel seguire la mia famiglia nel 1980 ho creato anche un frantoio a freddo per la molitura delle olive, quindi sono veramente nato e cresciuto in questo ambito .
Nel 1977 appena diplomato di ragioniere e perito commerciale, inizio la mia attività di consulente fiscale e tributario all'interno di uno studio di commercialisti e consulenti del lavoro, lo studio Stallone di Castelvetrano, ancora oggi presente ed al quale è riconosciuto, nel territorio, una rilevante importanza.
Ho rivolto la mia attenzione allo sviluppo delle imprese, utilizzando ogni forma di agevolazione ed il mio inizio è stato proprio con la legge 64 per il mezzogiorno a fare le prime importanti pratiche di investimento nel contesto della Regione Sicilia.
Oggi, dopo dieci anni che mi trovo in Emilia Romagna, faccio parte di uno studio importante presente con uffici a Ferrara e Monza e mi occupo di validazione d'impresa a 360 gradi.Forte del mio bagaglio familiare ho avuto sempre il pallino di fare cose innovative in ambito delle coltivazioni agricole, ho partecipato come collaboratore alla ricerca nell'anno 2013 presso l'Università di Padova alla produzione veloce della spirulina in serra agricola, poi a quella delle alghe in collaborazione con l’ Università di Modena, con risultati importanti ma non di mia grande soddisfazione , considerato il mercato tanto articolato e frammentato oltre che sminuito dalla presenza di cinesi e indiani.
Oggi mi affaccio alla coltivazione del bambù perché vedo una coltura sana e coerente con un modello di gestione e di mercato che mi attrae e che mi ha creato particolare interesse, al punto di essere oggi consulente in AgriGreenConsulting , seppur con le sue difficoltà , non tanto per una questione climatica, ma tanto per una situazione finanziaria in cui versano le nostre realtà agricole in questo particolare momento in italia.
Dal lato finanziario porterò all'interno di AgriGreenConsulting, dove mi sento oggi parte integrante alla struttura, una ventata di opportunità frutto della mia esperienza e capacità professionale, in modo di poter dare ove richiesto il giusto supporto finanziario a tutti quegli agricoltori che vogliono di fatto iniziare la coltivazione del bambù.
Questo è il mio progetto e credo che con la squadra di professionisti che ho conosciuto a Roma in AgriGreenConsulting ci siano tutte le carte in regola per decollare.....