Le Applicazioni 2017-02-08T11:56:31+00:00

UTILIZZO DEL BAMBU'

Ogni giorno, metà della popolazione mondiale utilizza il bambú in una delle sue innumerevoli forme...
Il Bambù si utilizza come foraggio per il bestiame, come cibo per l’uomo, utilizzando i suoi vigorosi germogli primaverili. È utilizzato come legno per riscaldamento o come materiale per la costruzione di case. È nota la resistenza di questo vegetale ai carichi che ne permette l’utilizzazione nella costruzione di ponteggi per innalzare grandi palazzi. I fusti cavi, vengono utilizzati per farne condotte d'acqua. Viene utilizzato come materia prima per numerosissime suppellettili e per attrezzi.
Sono piante con ottime caratteristiche per il consolidamento delle scarpate, il loro apparato radicale rizomatoso, infatti, forma un reticolo fitto e resistentissimo sotto la superficie del suolo, e per realizzare schermi verdi con funzione di frangivento o frangirumore. Il Bambù è una pianta ideale per costituire siepi di confine.
Uno dei principali utilizzi dei culmi è la produzione di carta, hanno un tenore di cellulosa 6 volte superiore alle normali essenze utilizzate a tale scopo:
-Abete: raccolta ogni 15-20 anni
-Pioppo- Eucaliptus: raccolta ogni 6-7 anni
-Bambù: SI RACCOGLIE TUTTI GLI ANNI
Di seguito uno schema di crescita e maturazione per il raccolto della pianta :

Grazie a questa risorsa non sarà più necessario tagliare foreste e quindi si ridurrà l'impatto ambientale oltre che le spese energetiche,di reimpianto e anche di taglio in quanto, al contrario di un albero, il bambù è vuoto e quindi richiede una quantità di energia per taglio,trasporto e lavorazione molto inferiore.
E' una Materia prima PREGIATA  ed una Risorsa rinnovabile ed ECOSOSTENIBILE. Ha un Valore in costante crescita  Quotato nelle principali borse mondiali (NewYork -Honkong). 
PERMETTE molteplici Applicazioni:

ARREDI :


BIO ARCHITETTURA :


Automotive:

Automotive:
sempre più disparati sono gli impieghi nell'industria automobilistica:


.... e nell'oggettistica: 


Particolare importanza è data agli usi nutraceutici e cosmetici poichè IL BAMBU’ è ricco di  SILICIO
Caratteristica della pianta è il fusto cavo con anelli di rinforzo ogni circa 20-50 cm. Proprio da questi anelli, che costituiscono il midollo della pianta, è ricavata la polvere di bambù usata in fitoterapia e per gli integratori alimentari. Il bambù è usato come integratore per il suo altissimo contenuto di silicio, oltre il 70% del totale della polvere, una percentuale circa dieci volte maggiore di quella dell’equiseto (o coda cavallina). Inoltre contiene anche potassio, betaina, colina. Si usa soprattutto per le cartilagini e le ossa, che hanno un alto contenuto di silicio.E' molto utile anche per i disturbi della pelle, contro la caduta dei capelli e per le unghie. Inoltre favorisce l’assimilazione del calcio. Si usa contro l’osteoporosi. Rinforza i legamenti. Serve per il trattamento delle cicatrici. Serve per combattere il cattivo odore del sudore. E’ utile contro la depressione.
La polvere di bambù è un concentrato naturale di silicio in forma biodisponibile e quindi facilmente assimilabile. Nel nostro organismo il silicio è presente soprattutto nei tessuti connettivi e nelle ossa. E’ anche costituente della cheratina, e quindi dei capelli e delle unghie. E’ presente in notevole quantità nel corpo, tuttavia è ritenuto a torto un minerale non essenziale. Invece c’è carenza di silicio quando le cartilagini tendono a seccarsi e indebolirsi. Inoltre la quantità di silicio nell’organismo diminuisce con l’età e causa secchezza e minore elasticità di cartilagini, ossa, pelle, unghie e capelli. Ha un ruolo importante per lo sviluppo e il mantenimento delle ossa. Va usato insieme a calcio, magnesio e a tutte le vitamine e i sali minerali per ottenere un’azione sinergica e completa. Ci sono due tipi di silicio: quello organico e quello inorganico. Il silicio inorganico (biossido di silicio) non è assorbito dall’organismo e quindi è praticamente inutile. Il bambù invece contiene silicio organico naturale, facilmente assimilabile. Il bambù è sicuro e ben tollerato, non si riportano casi di tossicità, né effetti collaterali. Non ci sono controindicazioni particolari.
Esempi di applicazione:

FILATI E TESSUTI

...le caratteristiche
Il filato di bambù è una delle fibre più sostenibili che si possono trovare in natura
Il processo di lavorazione del Bambù consiste nella trasformazione delle parti legnose in fibra tessile tramite frantumazione ed i metodi più utilizzati sono principalmente due:
  • Attraverso enzimi naturali simili a quelli utilizzati per la lavorazione della canapa e del cotone che producono un tessuto rigido simil-tela con una trama più evidente utilizzato soprattutto per biancheria, camice e pantaloni;
  • oppure tramite una sostanza, la “N-metilmorfolina-N-Ossido-monoidrato”, non tossica da cui si ricava una fibra cellulosica candeggiata, in questo processo il materiale ottenuto viene utilizzato al 99,5% in altri processi creando uno scarto minimo. Anche quest’ultimo è un metodo totalmente eco-sostenibile ed ecologico e da qui si ottiene la viscosa di bambù che risulta più morbida a setosa al tatto.
La fibra di Bambù è naturalmente ipoallergenica e antimicotica e possiede il bambù-kun, un agente antibatterico molto forte. Grazie alla sua struttura liscia e rotonda sulla pelle rimane fresco e delicato, possiede una naturale lucentezza sia al tatto che alla vista e protegge dai raggi UV.
Viene utilizzato principalmente per abbigliamento intimo, neonatale, costumi da bagno, accappatoi e asciugamani e nei materiali sanitari oltre che nell’arredamento da interni ed esterni.
Il bambù ha una resa in filato 10 volte superiore al cotone, senza impiego di fertilizzanti, pesticidi ed energia
Fibra 100% biodegradabile e compostabile
Richiede quantità minime di coloranti naturali
Contiene un antibatterico naturale che si chiama KUN, impedisce ai tessuti di prendere odori.
Per ottenere i tessuti si utilizza meno acqua rispetto alle altre fibre
Filtra il 98% dei raggi UV
Extra soffice rispetto al cotone, come il cashmere lo è per la lana
Antiacaro
Antistatico
Isolante da caldo/freddo
Assorbe gli odori
Il tessuto resiste ad una trazione di 12.000 kg
Tessuto lucido e colori brillanti come la seta ma molto più resistente
 esempi:

Particolarmente salutari e gustosi sono gli utilizzi in campo alimentare: