Olivello Spinoso 2017-01-31T16:56:17+00:00

L'olivello spinoso è un arbusto a foglia caduca che cresce principalmente in Europa e in Asia. L'olio proveniente da questa pianta può essere estratto sia dalla polpa del frutto sia dai semi.
I suoi frutti di un colore arancione acceso sono una vera miniera d'oro, ci si estrae:  olio, distillati, sciroppi, infusi, creme ecc.
Il suo utilizzo è particolarmente apprezzato in erboristeria e nell'industria cosmetica.
E' ricco di vitamine (soprattutto  vitamine A, C ed E), acidi grassi, aminoacidi, oligoelementi e nutrienti tra cui polifenoli, flavonoidi, carotenoidi, ed elementi traccia quali ferro, manganese, selenio e zinco. Questi sono tutti componenti che contribuiscono a migliorare le funzioni immunitarie del nostro organismo. Quest'olio è particolarmente adatto per prevenire raffreddori e malanni di stagione.
Gli estratti di olivello spinoso possiedono altresì numerose sostanze anti-infiammatorie e anti-ulcera, e per questo sono indicati anche per una buona salute a livello gastrointestinale. In particolare, l'olio di semi di olivello è utile per il trattamento di ulcere gastriche. Quest'olio è altresì in grado di agire come una specie di barriera che dall'interno protegge stomaco e intestino, contrastando eventuali attacchi da parte di agenti patogeni.
La malattie cardiovascolari sono strettamente legate ai danni causati dai radicali liberi e dall'eccesso di grassi nel sangue. L'olio di olivello spinoso contiene un alto apporto di acidi grassi, soprattutto acido oleico e linoleico, che sono in grado di ridurre gli alti livelli di colesterolo, regolare la pressione sanguigna e inibire l'aggregazione piastrinica nel sangue, migliorando così anche la salute del cuore.
L'olio di olivello spinoso è molto indicato anche per trattare diverse malattie della pelle tra cui psoriasi, eczema, dermatite, ustioni e scottature ma anche lesioni da congelamento, ferite, danni causati da chirurgia estetica e trattamenti laser. L'olio ha un alto contenuto di nutrienti essenziali per la rigenerazione delle cellule dell'epidermide.