Ford, idea bambù per la componentistica,

Il marchio dell'ovale blu sta sperimentando l'impiego della pianta vegetale le cui proprietà ne fanno uno dei materiali naturali più vigorosi al mondo.
Idea Ford, componenti auto in bambù. Il marchio dell’ovale blu sta sperimentando l’impiego della pianta vegetale sempreverde, le cui proprietà ne fanno uno dei materiali naturali più vigorosi al mondo. Già in passato le note virtù di resistenza del bamboo hanno solleticato la fantasia dei progettisti di veicoli ma i ricercatori della casa americana stanno ora sperimentando attivamente soluzioni che prevedono l’utilizzo di questo vegetale nella realizzazione della componentistica automotive.
Una scelta semplice e naturale che si differenzia da ricerche costose come quelle effettuate nella sperimentazione di nuovi materiali come la fibra di carbonio e l’alluminio leggero per cui si sono resi necessari ingenti investimenti in R&S. Al contrario quindi il bambù si trova facilmente in natura e ha la sorprendente capacità di crescere di oltre un metro al giorno. Secono gli specialisti della Ford, entro pochi anni, gli interni delle automobili potrebbero essere costituiti da componenti ad alta resistenza ottenuti dalla combinazione tra bambù e plastica.
“Il bambù è incredibile – sottolinea Janet Yin, materials engineering supervisor presso il Nanjing Research & Engineering Centre, Ford – È vigoroso, flessibile, totalmente rinnovabile e abbonda in territori come la Cina e in molte altre parti dell’Asia. Le potenzialità della pianta di bambù sono oggetto di ricerca da oltre un secolo. Lo stesso Thomas Edison la utilizzò per gli esperimenti che lo condussero allo sviluppo della prima lampadina. Anche nell’ambito delle costruzioni, il bambù è noto per la resistenza alla trazione e il carico di rottura da sollecitazione molto elevato, caratteristiche tali da rendere il bambù vincente se messo in competizione con alcuni metalli”.
A tutto questo si aggiunge un altro fattore di interesse: rispetto ad altre piante che impiegano almeno una decade per raggiungere il pieno della crescita, al bambù sono necessari tra i 2 e i 5 anni, grazie ad una rigenerazione dello stelo molto veloce.
I ricercatori Ford, in collaborazione con alcuni fornitori, da diverso tempo studiano le potenzialità del bambù per avviare una produzione di componenti interne dei veicoli anche in combinazione con materiali plastici, che ne aumenterebbero ulteriormente la resistenza.
In questo ambito, il bambù è stato sottoposto a diversi test di resistenza, come la trazione, l’urto e il riscaldamento a oltre 100°, e le sue reazioni sono state valutate complessivamente migliori rispetto a quelle di altre fibre, sia sintetiche che naturali.
Nell’attesa di ulteriori sviluppi sulla sperimentazione del bambù, la Ford sta già utilizzando materiali sostenibili e riciclati. Grazie alla collaborazione avviata con il celebra brand di tequila Jose Cuervo, è in fase di test il materiale bio-plastico derivato dagli elementi di scarto delle piante di agave, che sarà utilizzato nella produzione industriale di componentistica automotive, sia per gli interni, sia per gli esterni. (m.r.)
Ford
2017-06-26T11:17:20+00:00

14 Comments

  1. 20bet 12 Settembre 2023 at 0:01

    Your article gave me a lot of inspiration, I hope you can explain your point of view in more detail, because I have some doubts, thank you.

  2. nimabi 11 Dicembre 2023 at 12:05

    Thank you very much for sharing, I learned a lot from your article. Very cool. Thanks. nimabi

  3. binance anm"alan 26 Dicembre 2023 at 9:04

    Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks! https://accounts.binance.com/sv/register?ref=UM6SMJM3

  4. binance kód 2 Gennaio 2024 at 9:23

    Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me? https://accounts.binance.com/cs/register?ref=53551167

  5. ein binance Konto er"offnen 20 Gennaio 2024 at 6:38

    Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me? https://www.binance.com/de-CH/register?ref=JHQQKNKN

  6. Inscreva-se na binance 4 Marzo 2024 at 0:33

    Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me. https://accounts.binance.com/pt-BR/register-person?ref=IQY5TET4

  7. Sharont 28 Giugno 2024 at 11:06

    This was both informative and hilarious! For further reading, check out: LEARN MORE. What do others think?

  8. Bonus Pendaftaran di Binance 4 Luglio 2024 at 2:37

    Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.

  9. escape rooms hub 5 Luglio 2024 at 20:39

    You actually make it appear really easy along with your presentation however I find this
    topic to be really something that I feel I would by no means understand.
    It kind of feels too complicated and very huge for me.
    I am having a look forward in your subsequent post, I’ll
    attempt to get the cling of it! Escape roomy lista

  10. JessieR 6 Luglio 2024 at 16:50

    You have noted very interesting points! ps decent site.?

  11. rent to own 21 Luglio 2024 at 9:37

    Aw, this was a very good post. Finding the time and actual effort to generate a great article… but what can I say… I procrastinate a lot and don’t seem to get nearly anything done.

  12. asbestos abatement ottawa 22 Luglio 2024 at 2:31

    Very good write-up. I certainly appreciate this website. Keep it up!

  13. Flum vape 22 Luglio 2024 at 9:42

    You made some really good points there. I checked on the internet for additional information about the issue and found most individuals will go along with your views on this website.

  14. lehenga 24 Luglio 2024 at 3:06

    Howdy! I could have sworn I’ve been to this website before but after going through some of the articles I realized it’s new to me. Anyways, I’m certainly happy I discovered it and I’ll be book-marking it and checking back regularly!

Leave A Comment